Francesco De Vito

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio esprime il proprio cordoglio per la scomparsa improvvisa del collega Francesco De Vito, morto a Roma, all’ospedale Santo Spirito, all’età di 77 anni.

Giornalista professionista, De Vito è stato un illustre rappresentante del giornalismo italiano. L’amore per la professione e l’impegno a tutela dei colleghi lo hanno sempre contraddistinto, fin dall’inizio della sua attività, quando era capoufficio stampa di una missione diplomatica estera. Nel 1969 è stato tra i promotori del mensile “il Manifesto” e, dopo la sua trasformazione in quotidiano, vi ha lavorato come redattore agli Esteri, caposervizio al sindacale e infine come notista politico. Nel 1976 ha iniziato a lavorare a “l’Espresso”: cronista parlamentare, inviato, poi collaboratore. La sua attività professionale si è intrecciata con un intenso impegno sindacale. Per due legislature è stato presidente dell’Associazione stampa parlamentare (di cui era attualmente proboviro), a lungo membro del Consiglio nazionale della Federazione della stampa e più volte consigliere e componente del Comitato Esecutivo dell’Ordine dei giornalisti.

L’Ordine dei giornalisti del Lazio si stringe con affetto alla moglie Stefania, al figlio Vladimiro, ai familiari e agli amici.

Non ci saranno esequie. La camera mortuaria sarà allestita venerdì 3 luglio, dalle ore 8.00 alle ore 11.00, presso l’ospedale Santo Spirito.

 

1.803 visite