Agcom

Nasce l’Osservatorio permanente sulle realtà editoriali digitali avviato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in collaborazione con l’Associazione Nazionale della Stampa Online (Anso). «Obiettivo primario – spiega una nota dell’Authority – è quello di monitorare lo stato e l’evoluzione dell’editoria digitale nonché le sue reali dimensioni nel più ampio contesto di analisi dei media al fine della tutela del pluralismo e alla luce della nuova legge sull’editoria che definisce, per la prima volta, il quotidiano online e le sue peculiarità».
Per la prima volta, l’Osservatorio consentirà di censire, attraverso una rilevazione statistica omogenea, un settore in continua evoluzione e trasformazione, con un’analisti che spazierà dall’ambito nazionale fino alle dimensioni locale e iperlocale.
«Il quotidiano locale – prosegue il Garante – ha una funzione strategica e spesso è lo strumento principale di informazione per i cittadini, conservando una propria identità anche grazie alle piattaforme social che consentono un feedback costante con il territorio».
Agcom avrà il ruolo di garante nell’accuratezza della raccolta dei dati in questo progetto innovativo che consentirà di conoscere l’entità e le caratteristiche peculiari di un mercato vivace come quello locale, ancora oggi capace di intercettare un’utenza ampia e variegata, comparabile a quella dei grandi siti di informazione e in grado di generare un flusso notevole di contenuti.
«Al fine di conoscere e comprendere le profonde trasformazioni che stanno interessando il settore dell’editoria locale ed esaminare i modelli economici e di business sottostanti, l’analisi – conclude l’Agcom – si avvarrà di uno specifico questionario qualitativo ad integrazione dei dati e delle informazioni raccolte tramite la comunicazione obbligatoria alla Informativa Economica di Sistema (IES)».

Fonte: www.fnsi.it

2.301 visite