Rome 3th July 2009 ANSA In the picture Giulio Enrico Anselmi President ANSA Luigi Contu Editor in Chief ANSA Giuseppe Cerbone CEO and COO ANSA Photo by ©Renato Franceschin/StudioFranceschin

Nel permanente sommovimento che agita le agenzie stampa, l’Ansa, la maggiore tra quelle italiane una delle più importanti sullo scenario internazionale, sembra ben decisa a trasformarsi in vera e propria media company, con l’offerta di prodotti diversificati dal classico, sia pur sempre indispensabile, notiziario. Mercoledì 24 maggio, durante un appuntamento nelle sale dell’Istituto Centrale della Grafica di Roma, i vertici dell’agenzia di Via della Dataria, hanno presentato la nuova sezione – ANSA Video – che consiste nella produzione di 80 video al giorno destinati alle televisioni, al web e al mobile, oltre a videografiche e video emozionali rivolti alle piattaforme social, dirette streaming, forum e interviste.

“E’ questo il completamento della trasformazione dell’Ansa in una media company dove testi, foto e immagini costituiscono il più importante flusso di informazione al servizio del Paese”, ha esordito il direttore Luigi Contu ricordando, tra l’altro, che “l’avventura sui video” è iniziata a Via della Dataria già da qualche anno, il che ha permesso di acquisire esperienza e competenza oltre ad aprirsi un varco in settori di mercato un tempo inimmaginabili come benchmark di una agenzia stampa. Contu spiega questa trasformazione come il risultato della consapevolezza “che i clienti, gli abbonati, il mercato, il web, la rete chiedevano un’informazione certificata anche sulle immagini. Abbiamo quindi voluto mettere a sistema anche per la produzione video tutte le persone che durante il giorno sono fuori a seguire gli avvenimenti e chi, dall’interno, coordina il lavoro giornalistico. Mettiamo in campo le nostre fonti, le nostre idee per garantire una informazione all’altezza della storia dell’Ansa anche con immagini, arrivando prima sui fatti e da oggi raccontandoli con i video”.

Attualmente sono 45 i filmati grezzi in full HD, oltre 40 le video-news sui fatti principali della vita nazionale e internazionale e cinque edizioni video Tg che l’Ansa mette a disposizione dei suoi clienti. Il campo è – come si può immaginare – molto vasto e permetterà di spaziare tra approfondimenti e video-schede, grafiche e interviste mirate etc.

Di notevole rilievo è la partnership con Alanews, società nata dall’incontro di giovani giornalisti e professionisti del settore ICT e che crea e produce contenuti giornalisti multimediali per le aziende editoriali, fortemente orientati ai nuovi media. La copertura degli avvenimenti internazionali è poi garantita dalla collaborazione con l’agenzia Associated Press (AP) e quelli degli eventi sportivi attraverso Sntv che ogni anno produce oltre diecimila video per un uso multi-piattaforma.

“L’innovazione editoriale e tecnologica è uno dei fattori critici di successo nel settore dei media per i nostri editori soci, per i portali, per le televisioni, per tutti i nostri clienti pubblici e privati”, ha sottolineato l’amministratore delegato Ansa Giuseppe Cerbone. “Quello di oggi è un importante evento – ha aggiunto – in cui presentiamo questa nuova linea di prodotti video perché il video è una delle nuove frontiere dell’informazione  in particolare per la mobilità

2.366 visite