google-logo

 

Presentato a Roma il primo panel di corsi a cura del Digital Lab di Google, frutto dell’accordo tra la Federazione Italiana Editori Giornali e il colosso di Mountain View siglato lo scorso giugno. Sulla base dell’obiettivo dell’intesa, la promozione di un approccio innovativo per la stampa italiana nell’era digitale, gli esperti hanno individuato cinque corsi tra i moltissimi disponibili sul Google News Lab (g.co/newsLab): ricerca e verifica di informazioni e immagini; dati, grafici e google trends; geo tools, dai dati alle mappe; Google StreeView e Earth Pro, la geografia a 3D; YouTube, Hangout e la produzione multimediale on line. Le lezioni saranno tenute nelle principali città italiane da gennaio a giugno. Nell’incontro odierno, particolare attenzione è stata dedicata agli strumenti di ricerca sia di base che approfondita e alle possibilità offerte dal motore di ricerca per individuare la fonte di immagini, video e notizie che vengono diffuse sul web. L’accordo Fieg-Google, come noto, si concentra su quattro aree strategiche: mobile e video, analytics, strumenti di tutela del diritto d’autore e formazione e prevede anche un investimento di base di 12 milioni di Euro da parte di Google nel triennio. Gli editori associati FIEG hanno così accesso a nuovi strumenti, e il Digital Lab è il punto di partenza.

2.018 visite