BrindisiReport

Aveva detto che lo avrebbe fatto se l’articolo non fosse stato rimosso e lo ha fatto: Massimo Ferrarese ha chiesto al giornale che ha pubblicato una sua intervista finta un risarcimento danni di 500mila euro. L’intervista è stata pubblicata il 9 ottobre 2015 nella rubrica “Satyricon” del notiziario web BrindisiReport. Ferrarese ne ha chiesto la rimozione tramite una lettera firmata dal suo avvocato. Il giornale ha respinto la richiesta, considerandola pretestuosa e intimidatoria. L’Assostampa Puglia ha espresso solidarietà all’editore e alla redazione di BrindisiReport.it, definendo la richiesta di risarcimento “strumentale e finalizzata a mettere un bavaglio all’informazione locale indipendente”.

Ferrarese, ex patron della squadra New Basket Brindisi, è il presidente di Invimit, società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La richiesta di danni è stata presentata alla società Edizione Futura, editrice del giornale online BrindisiReport.

Attualmente è in corso la mediazione obbligatoria. Il 27 novembre 2015 l’udienza, alla quale hanno partecipato l’amministratore unico di Edizione Futura, Cristiano D’Enrico, e il suo legale, è stata aggiornata a gennaio per un difetto tecnico.  Il direttore responsabile di BrindisiReport ha detto a Ossigeno che probabilmente il tentativo di conciliazione avrà esito negativo. “Noi siamo certi di non aver sbagliato e pertanto non intendiamo rimuovere l’articolo”, ha spiegato. Sulla questione è intervenuta anche l’Assostampa Puglia che ha espresso solidarietà all’editore e alla redazione di BrindiReport.it.

“Ci sembra paradossale che si arrivi a minacciare una testata giornalistica per un articolo ironico, in cui peraltro non riusciamo a ravvisare quanto dichiarato dai legali del ricorrente, e cioè ‘volgarità e tentativi di diffamazione, aggressioni gratuite e attacchi alla reputazione e all’onore – scrive in un comunicato il sindacato dei giornalisti pugliesi -. La richiesta di risarcimento appare dunque strumentale e finalizzata a mettere un bavaglio all’informazione locale indipendente. Pertanto invitiamo il ricorrente a rivedere la propria posizione: forse il diritto di replica e una lettera, magari ironica, sarebbero bastati a far emergere posizioni differenti. Condivisibili o meno che siano”.

Il commento del direttore di Ossigeno, Alberto Spampinato: “Spero che i giornalisti di BrindisiReport trovino un giudice giusto e dotato del senso d’ironia che probabilmente manca al signor Massimo Ferrarese. Avere il senso dell’ humor è come conoscere un’altra lingua: non si è obbligati a conoscerla ma si può usare un interprete. Con un po’ d’umorismo Ferrarese potrebbe ancora giocare questa partita rovesciandone le sorti, dando pan per focaccia con altrettanta ironia al giornale che lo ha messo in imbarazzo attribuendogli risposte palesemente grottesche che suscitano il sorriso ma non ingannano nessuno”.

Fonte: www.ossigenoinformazione.it

1.844 visite