fontana luciano

Luciano Fontana è stato designato nuovo direttore del “Corriere della Sera” dal consiglio di amministrazione di Rcs. Al quotidiano di via Solferino dal 1997, condirettore dal 2009, succederà a Ferruccio de Bortoli. La riunione del board è durata circa due ore e mezza e il voto è stato unanime. L’incarico al neodirettore è “un mandato pieno” fanno sapere i membri di comitato di redazione del quotidiano.

La carriera

Originario di Frosinone, 56 anni, laurea in Filosofia del Linguaggio a Roma, Fontana lavora per undici anni a “l’Unità” (1986-1997) dove si occupa di politica italiana, cronaca amministrativa e giudiziaria, impegnato principalmente nelle redazioni della Cronaca, del Politico e dell’Ufficio centrale del quotidiano. Dal 1997 è a Milano al “Corriere della Sera”, dove percorre l’intera carriera di desk passando dall’Ufficio centrale alla vicedirezione fino a quando, nel marzo 2009 con il ritorno di Ferruccio de Bortoli al posto di Paolo Mieli, viene nominato condirettore.

 ”Emozionatissimo”

All’uscita della sede Rcs di via Rizzoli, ai giornalisti che gli chiedono se sia emozionato, Fontana risponde “moltissimo”. Non aggiunge altro: “Prima parlo con la redazione”, dice, poi si sposta verso via Solferino.

 Il Cda ringrazia de Bortoli

“Il Consiglio di Amministrazione ha espresso profonda gratitudine e grande apprezzamento a Ferruccio de Bortoli per l’attività svolta alla direzione delCorriere della Sera nell’arco degli ultimi sei anni – si legge nel comunicato di Rcs MediaGroup – , nonché durante la precedente direzione, assicurando al primo quotidiano italiano autorevolezza, indipendenza e qualità dell’informazione”.

Fonte: www.corriere.it

2.193 visite